Cos’è il Jing Fang

Jing Fang經方 è il nome dato all'insieme di formule che furono compilate durante il periodo classico della medicina cinese, tra le dinastie Han e Tang.

Questo è stato un periodo fertile per l'evoluzione della Medicina Cinese, in cui si completano interi concetti teorici e clinici, e dove sono scritte opere importanti come Shen Nong Ben Cao Jing (神農 本草 經), Shang Han Za Bing Lun (傷寒雜病論) e altri.

I concetti teorici e clinici del Jing Fang sono le formulazioni più antiche e autorevoli della medicina cinese e si sono dimostrati altamente efficaci nella pratica clinica della medicina interna per quasi duemila anni.

Solo comprendendo questo sistema clinico e scientifico altamente sviluppato, fondamento e nucleo della medicina cinese a base di erbe, potrai capire le successive formule e acquisirai le competenze migliori per la tua pratica clinica.

 Il metodo Jing Fang è sistematico e logico.

Si focalizza su un gruppo centrale di formule che generalmente contiene un piccolo numero di erbe, rendendo l’arte della prescrizione della materia medica cinese molto semplice sia per l’erborista esperto sia per il principiante.

Come agopuntore imparerai più di 361 punti ma nella tua clinica ne userai solo 80/100, allo stesso modo lo studio del Jing Fang si focalizza su formule ed erbe più comunemente usate ed efficaci insegnandoti davvero ad acquisire padronanza per modificarle e combinarle.

I concetti relativi a Lei Fang 類方 (famiglie di formule), Fang Zheng ⽅證 (formule per la sindrome), Yao Zheng 藥證 (piante per la sindrome) e Ti Zhi 體質 ( costituzioni) sono originali e facilmente comprensibili.

Evidenziano un focus clinico accurato e l’integrazione tra i sintomi e le indicazioni del paziente, permettendo alla diagnosi di descrivere un quadro chiaro del modello per il quale è prescritta la formula.

Il Jing Fang è un trattamento olistico che si concentra sulla causa primaria della malattia, tratta la persona e non la malattia. Questa è la ragione per cui le stesse formule possono curare molte malattie e la stessa malattia può essere trattata con formule differenti.

Le abilità teoriche e cliniche possono essere immediatamente applicate nella pratica. Le formule a base di erbe sono specificamente adattate alla condizione del paziente e imparerai ad adattarle secondo i progressi del paziente.

 Gli effetti non sono invasivi con effetti collaterali minimi e imparerari a prescrivere le tue formule a base di erbe grezze, granulati, polveri o capsule che siano più adatte al tuo paziente.